Solofra Dicembre 2006
Solofra Dicembre 2006

Da 90 anni la Compagnia di Cultura Popolare "Le Bangale" porta in scena la tradizione!

Anni di ricerca antropologica-sociale hanno fornito il materiale necessario alla realizzazione dello spettacolo che sarebbe meglio definire un  "libro narrante".

L'analessi (o Flashback) di "Caterina Voce da lu passate" accompagna il pubblico in un forte coinvolgimento emotivo,

scuote lo spettatore, che avvolto dai colori del magnifico ed originale costume ottocentesco baranellese, esaltato dalla coinvolgente musica, rivive atmosfere di un mondo lontano che parlano sì della tradizione baranellese ma che in realtà hanno il saporedi un vita contadina molisana che ci ha generati!!!

 

“Catarina voce de lu passate” è un viaggio nel tempo nelle emozioni provocate da antichi  incontri, dispetti, dalla magia dell'innamoramento, ma anche dalla paura e dalla destabilizzazione che solo una "malalenga" può provocare. lo spettacolo dipinge un mondo antico fatto di fatiche e sacrifici che si affrontano per amore della famiglia e dei figli. La famiglia fulcro del popolo che si forma pian piano attraverso riti sociali e scaramantici che devono proteggere ed augurare felicità e prosperità alla famiglia nascente.

Dopo essere stati avvolti dalle musiche e dalle atmosfere del nostro spettacolo ...non potrete non amare la terra molisana con la sua genuinità e la sua complessità

Parola di " Le Bangale"

CLICCA il logo PER LE NEWS
CLICCA il logo PER LE NEWS

lo spettacolo "Catarina Voce de lu passate"

Frosolone 2013premiata la sposa di Baranello